Buio americano

32
21.11.25 - Buio americano

Mario Del Pero,
Buio americano
Gli Stati Uniti e il mondo nell’era Trump

Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 160, euro 16,00

21.11.25 – In questo libro, Mario Del Pero racconta come l’ascesa di Donald Trump riveli la crisi profonda dell’identità americana, tra polarizzazione, disuguaglianze e declino democratico. Un’analisi imprescindibile per capire l’America di oggi e il nostro futuro. Arrivato alla Casa Bianca Trump non ha offerto alcun messaggio inclusivo; ha soffiato sul fuoco di divisioni politiche, sociali e razziali. Ha adottato un linguaggio brutale e neoimperiale; e ha promosso un disegno che scuote l’ordine costituzionale e l’equilibrio tra i poteri. È espressione della polarizzazione degli Stati Uniti o stiamo assistendo a un assalto ai fondamenti della democrazia americana? Donald Trump è presidente degli Stati Uniti, e il mondo si trova a fare i conti di nuovo con la sua ascesa, questa volta meno avventata della prima, più dura e determinata.

Il suo arrivo al potere non è solo il risultato di un’elezione, ma di una crisi identitaria che nessuno ha davvero affrontato e che è ora visibile in ogni sua azione, e l’ultimo atto di un processo iniziato da tempo di drastica ridefinizione dell’interesse nazionale americano. Mario Del Pero analizza quello che succede oltreoceano. Ogni fase di questa amministrazione chiama in causa la storia: identità, polarizzazione, sistema politico disfunzionale, crisi economica, disuguaglianze e fratture razziali. In questo contesto, Trump non è solo un prodotto della politica statunitense, ma l’acceleratore di un declino che l’America sembra non voler riconoscere.

L’autore. Mario Del Pero è professore di Storia internazionale all’Institut d’études politiques – Sciences Po di Parigi. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2011 (Laterza, 2011); The Eccentric Realist. Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy (Cornell University Press, 2010). Da Feltrinelli ha pubblicato Spiare e tradire. Dietro le quinte della guerra fredda (2011) e Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump (2017). (Red.)

Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/4plItRV

Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/

Vedi anche
https://www.gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/

Suggerimenti