Il vincolo della vergogna

82
09.02.26 - Il vincolo della vergogna

Carlo Ginzburg,
Il vincolo della vergogna
Letture oblique

Milano, Adelphi, 2026, pp. 275, euro 28,00

09.02.26 – «Il paese al quale apparteniamo non è, come vuole la retorica, quello che si ama, ma quello di cui ci si vergogna, o di cui ci si può vergognare»: questa frase, tratta dal saggio che dà il titolo al nuovo libro di Carlo Ginzburg, ha suscitato, dopo un attimo di sconcerto, il consenso delle persone più diverse, anche se il peso della vergogna cambia a seconda dei tempi, e da paese a paese. Ma il vincolo che deriva dalla vergogna ci invita a riflettere sui limiti della nozione stessa di individuo: il filo conduttore dei saggi qui raccolti, che affrontano in maniera obliqua un autore, un libro, un’immagine, una frase, addirittura una parola.

L’analisi approfondita di casi particolari apre la strada a una serie di generalizzazioni, a risposte che provocano altre domande. Parlare di microstoria, a proposito di questa strategia cognitiva, sembra legittimo: ma i risultati sono più importanti delle etichette. Chi legge è invitato a condividere la gioia della ricerca, e l’incontro con l’inaspettato. (Red.)

L’autore. Carlo Ginzburg (1939, Torino) figlio di Leone Ginzburg e Natalia Ginzburg (nata Levi) ha studiato alla Normale di Pisa e ha insegnato all’Università di Bologna, ad Harvard, Yale, Princeton e UCLA (University of California at Los Angeles) oltre che alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2015 pubblica per Adelphi Paura reverenza terrore e nel 2018 Nondimanco. Machiavelli, Pascal. Ha ricevuto vari premi, tra cui: l’Aby-Warburg-Preis (1992), il premio Feltrinelli per le scienze storiche (2005), l’Humboldt-Forschungspreis (2008), il premio Balzan per la storia d’Europa (1400- 1700) (2010), il premio èStoria (2019), il premio Tomasi di Lampedusa (2019).

Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/4rah8DE

Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-26/
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/

Vedi anche
https://www.gazzettadiverona.it/category/in-libreria-26/
https://www.gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/

Suggerimenti