Rivincita. L’enigma americano spiegato agli europei

153
11.11.24 - Rivincita. L'enigma americano spiegato agli europei

Andrew Spannaus
Rivincita
L’enigma americano spiegato agli europei

Milano, Solferino, 2024, pp. 272, euro 18,00

L’immagine dell’America, oggi, ci appare per molti versi indecifrabile. Nelle cronache, la più grande democrazia del mondo mostra una politica sempre più pirotecnica, tra assalti social e assalti giudiziari, colpi di scena e colpi bassi, declini che sembrano irreversibili e spettacolari rimonte.

Dietro le apparenze mediatiche, di volta in volta foriere di timori e speranze, la realtà è quella di una società profondamente divisa da una nuova conflittualità culturale su temi controversi come il razzismo, l’immigrazione, i diritti civili, primo fra tutti quello all’aborto. Il modello economico seguito negli ultimi cinquant’anni, e in qualche modo imposto agli altri, non regge più: al credo della globalizzazione, Washington ha ormai sostituito il protezionismo e la politica industriale.

Sembrerebbe una crisi d’identità. Eppure, per chi davvero sa decifrare le notizie, fuori dai paradigmi ideologici e dagli schemi facili della comunicazione istantanea, si intravvede il profilo della imminente rivincita americana. È in atto, già da anni, una profonda trasformazione, una svolta post-globale che sta gettando le basi per l’ingresso in una nuova dimensione di potenza. Non mancheranno conseguenze anche per l’Europa: cosa dovranno fare, infatti, gli alleati, seguire Washington nella competizione geopolitica con Pechino e Mosca, o valutare i propri interessi e tracciare una rotta autonoma?

Questo libro mira a spiegare le linee di faglia sulle quali si sviluppano la vita e il ruolo degli Stati Uniti, in un’analisi serrata che spazia su temi sociali, capovolgimenti elettorali, strategie politiche di medio periodo, e arriva a prefigurare le linee di tendenza della futura presidenza. La crisi americana percepita, spiega Spannaus, è innanzitutto un’opportunità di cui già si intravvedono le infinite possibilità. E chi saprà leggere, e cavalcare, il grande cambiamento in atto sarà il vincitore del futuro.

L’autore. Andrew Spannaus, giornalista e analista politico americano, commentatore in radio e televisione e autore del podcast That’s America, che conduce insieme ad Alessandro Milan su Radio24, è stato Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera di Milano per due mandati (2018-2020 e 2022- 2024) ed è docente del Master in Economia e politiche internazionali all’ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato diversi libri sulla politica internazionale, tra cui Perché vince Trump (Mimesis 2016) e La rivolta degli elettori (Mimesis 2017). (Red.)

Suggerimenti