Anna Zafesova,
Pietroburgo. Dagli assassini degli Zar al cuoco di Putin
Roma, Paesi Edizioni, 2025, pp.136, euro 16,00
10.12.25 – Lenin e Pietro I, Nicola II e Zhdanov, Putin e Rasputin, Diderot e Cagliostro, Dostojevskij e Dovlatov, Potiomkin e Prigozhin, navigatori, rivoluzionari, scienziati e avventurieri, poeti e generali, sovrani e favoriti, riformatori e golpisti, ballerini e bombaroli, architetti e spie, santi e guru del rock, filosofi e banditi: la lista dei personaggi che hanno reso celebre la capitale degli zar, dei bolscevichi e degli oligarchi putiniani è sterminata. Anna Zafesova ci accompagna in un viaggio letterario unico e inedito nella Piter meno nota, dopo il grande successo del saggio del 2021 Navalny contro Putin. Quest’opera consacra i molti talenti dell’autrice, intellettuale raffinata come la Pietroburgo che descrive in questo piccolo capolavoro di genere – la narrative non fiction – che si è ormai imposto nel panorama della saggistica contemporanea.
Pietroburgo è il primo libro della serie “Città geopolitiche”: una collana di reportage letterari e saggi narrativi nati dalla penna di grandi firme della geopolitica e delle relazioni internazionali. All’interno mappe, dati e galleria fotografica.
L’autrice. Anna Zafesova (1969, Mosca), dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa ed è analista politica per Il Foglio e Linkiesta. Fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia. A lei si devono importanti libri tradotti dal russo, come I cinocefali e ha firmato la postfazione de Nel primo cerchio di Aleksandr Solzenicyn (Voland, 2018).
Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/4aaip82
Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/
Vedi anche
https://www.gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/





