Perché Taiwan conta

54
02.09.25 - Perché Taiwan conta

Kerry Brown
Perché Taiwan conta
Breve storia di una piccola isola che decide il nostro futuro

Torino, Einaudi, 2025, pp. 224, euro 18,50

02.09.25 – Essere taiwanesi oggi, tuttavia, è qualcosa che coinvolge molto piú della terra specifica in cui si vive. Storia, identità, cultura e valori sono argomenti e questioni costanti che definiscono la vita quotidiana di ciascuno. E tutti sono terreno fertile per discussioni e divergenze. Prendiamo un semplice esempio, come stabilire quale nazionalità i taiwanesi pensano di avere. Oggi, i numerosi abitanti dell’isola che si mettono in viaggio hanno un passaporto come tutti. È color verde oliva, un documento ordinario e anonimo simile a quello di qualunque Paese. Ma, per buona parte degli anni Novanta e fino ai primi anni Duemila, le parole da scrivere sulla copertina per identificare la nazionalità del detentore furono oggetto di un’accesa discussione a Taiwan. Fino al 2020 compariva la dicitura «Repubblica di Cina».

La Repubblica popolare riusciva a tollerarla, anche se non era di suo gradimento, perché almeno recava la parola «Cina», che riconosceva le fondamenta di un legame comune. Ma sin dai primi anni Duemila il governo taiwanese cercò di sostituire le parole «Repubblica di Cina» semplicemente con «Taiwan».

All’interno dell’isola molti vi si opposero con forza, ritenendo che in tal modo la riunificazione con quella che consideravano la loro patria non sarebbe mai avvenuta. Pensavano che quell’atteggiamento si scontrasse con la loro convinzione di essere, in fondo, cinesi.

L’autore. Kerry Brown (1967) è docente di Chinese studies e direttore del Lau China Institute al King’s College di Londra; è stato inoltre Segretario all’ambasciata britannica a Pechino. Si occupa di Cina e Taiwan dal 1991 e ha pubblicato diversi libri sul tema. In Italia sono usciti L’amministratore del popolo. Xi Jinping e la nuova Cina (LUISS University Press 2018) e Cina. Progetto finale (LEG Edizioni 2018). Per Einaudi ha pubblicato Perché Taiwan conta. Breve storia di una piccola isola che decide il nostro futuro (2025). (Red.)

Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/4p2cCGF
Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/

Suggerimenti