Il computer impossibile

64
03.02.25 Il computer impossibile

Giuliano Benenti, Giulio Casati, Simone Montangero
Il computer impossibile
Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo

Milano, R. Cortina Editore, 2025, pp. 224, euro 20,00
In libreria dal 28 febbraio

03.02.25 – Il computer quantistico del futuro potrebbe eseguire in pochi secondi calcoli che oggi richiederebbero milioni di anni al più potente supercalcolatore esistente. Ma come funzionano questi “computer impossibili”? E perché sono così straordinariamente efficienti?
La prima rivoluzione quantistica ha trasformato la nostra comprensione del mondo, costringendoci a rinunciare a una visione deterministica dell’universo.

La seconda rivoluzione, già in corso, mira a costruire vere e proprie macchine: computer che seguono la logica quantistica, un Internet intrinsecamente sicuro e sensori ultra precisi che cambieranno la nostra vita quotidiana, dalla medicina alla sicurezza informatica. È vero che “Dio gioca a dadi” e con quei dadi si potrà creare la tecnologia del futuro.
Scritto in modo chiaro e accessibile, questo libro accompagna il lettore dalla comprensione dei principi fondamentali della teoria quantistica fino alle nuove tecnologie che trasformeranno il mondo.

Gli autori
Giuliano Benenti è professore di Fisica teorica della materia all’Università dell’Insubria. Le sue ricerche riguardano il calcolo quantistico, la termodinamica e il caos.
Giulio Casati, professore emerito dell’Università dell’Insubria, è un fisico teorico. Tra i suoi risultati principali la scoperta della localizzazione quantistica e del rettificatore termico. Nel 2008 è stato insignito del premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica.
Simone Montangero è professore di Fisica teorica all’Università degli Studi di Padova. Dal 1999 si occupa di metodi computazionali alla base delle tecnologie quantistiche. (Red.)

Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/

Suggerimenti