I pianeti nel cielo di Febbraio 2025

214
Simulazione: 9 febbraio - Marte e la Luna vicini nella costellazione dei Gemelli (credit: inaf.it)
I pianeti nel cielo di Febbraio 2025
9 febbraio – La tradizione dei Lumini alle finestre

04.02.25 – In questo mese di Febbraio sono visibili in cielo gli otto pianeti del Sistema Solare. Per Urano e Nettuno però ci vuole un buon binocolo o un piccolo telescopio. Più difficile da vedere è Mercurio data la sua vicinanza al Sole. Protagonista delle notti di Febbraio è Saturno ma fino a metà mese, visibile a ovest dopo il tramonto.

Altro primo attore è Marte, il Rosso, che sarà visibile per tutto il mese nella costellazione dei Gemelli. Anche Giove incanta nella costellazione del Toro, ma solo nella prima parte della notte. Il pianeta più luminoso del mese resta Venere, affascinante come sempre. Si fa vedere per tutto il mese; domina il cielo verso sud sud-ovest subito dopo il tramonto.

Da non perdere, infine, l’appuntamento serale verso le 20 del 9 febbraio (tra l’altro anniversario della Repubblica Romana del 1849 di Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi, Carlo Armellini) con Marte e la Luna che – stando molto vicini tra loro, nel mezzo della costellazione dei Gemelli – accenderanno come da tradizione in Romagna e parte del Veneto, i lumini posti alle finestre per indicare la strada ai viandanti. (upiv.)

Vedi
http://www.inaf.it/it

Suggerimenti