Filosofia del cane

68
15.05.25 Filosofia del cane

Mark Rowlands
Filosofia del cane
Lezioni di felicità e saggezza dai nostri più fedeli compagni di vita

Traduzione di Gianni Pannofino
Torino, Einaudi, 2025, pp. 240, euro 18,00

15.05.25 – Per secoli i filosofi hanno cercato di rispondere alle domande più importanti, e complesse, sulla vita degli uomini. In questo saggio le soluzioni le forniscono i cani. Un testo brillante, e profondo, che a partire dalla lezione di maestri del pensiero come Socrate, Kant, Sartre, esamina la fenomenologia dell’universo canino e la mette a confronto con quella degli esseri umani.

Se la felicità, per i cani, è raggiungibile nella caccia quotidiana a uno scoiattolo, per gli uomini è qualcosa di molto più sfuggente e complesso. E se è vero che i cani provano una gioia e una concentrazione impareggiabili sul momento, gli umani, al contrario, sono spesso gravati da ansie, dubbi, angosce. Attingendo dall’esperienza personale con due pastori tedeschi e due incroci di lupo e malamute, e dalle idee dei principali filosofi dell’antichità e della modernità, Rowlands scopre che i cani hanno un modo unico di stare al mondo. E che, se potessero, darebbero delle risposte sul senso della vita di gran lunga migliori e soddisfacenti rispetto a quelle dell’uomo.

«Credo che Socrate, l’antico filosofo greco, avesse ragione a dire che i cani sono filosofi per natura. Ma un cane, se ne fosse capace, che libro di filosofia scriverebbe?»

L’autore. Mark Rowlands (1962, Galles, UK) insegna Filosofia all’Università di Miami. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui i best seller internazionali Il lupo e il filosofo (2009) e Correre con il branco (2014). I suoi libri sono stati tradotti in decine di Paesi. (Red.)

https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25

Suggerimenti