Gabriella Greison
Dove tutto può accadere
Dirac, la fisica quantistica, l’arte, i sogni impossibili e altre cose così
Milano, Mondadori, 2025, pp. 252, euro 18,50
08.08.25 – «Con il principio di indeterminazione di Heisenberg diciamo che non tutto si può misurare, con l’equazione di Schrödinger possiamo affermare che non c’è nulla di definitivo nelle cose che non vediamo, con il principio di esclusione di Pauli possiamo sostenere che tutto è fatto di vuoto, con l’equazione di Dirac riempiamo quel vuoto e diciamo che il mondo è tutto ciò che accade e anche tutto ciò che può accadere. L’insegnamento ultimo che mi hanno lasciato è uno solo: non voglio niente di meno del massimo della luce».
Prendendo a prestito la voce della figlia Monica, Gabriella Greison racconta la bizzarra esistenza e le ancor più straordinarie intuizioni di uno dei padri della fisica quantistica, Paul Dirac, fisico premio Nobel 1933. Dirac è stato un fisico geniale e un uomo strambo e meticoloso, costantemente impegnato a elaborare formule, fra cui quella meraviglia grazie alla quale è entrato nella storia della scienza e che lo indica sulla lapide nell’Abbazia di Westminster a fianco di Isaac Newton: i? + ?? = m?.
Nel suo contributo fondamentale al progresso dell’umanità, Dirac ha messo in connessione la meccanica quantistica con la relatività ristretta, scrivendo la formula che spiega l’Universo e che predice l’esistenza dell’antimateria, quindi l’esistenza in natura di coppie, come l’elettrone e il positrone, che fanno tandem fisso in ogni mondo e in ogni pianeta, stupefacente metafora dell’unione degli opposti. Dove tutto può accadere intreccia l’esistenza e il lavoro scientifico di Dirac con l’adesione alla rivoluzione culturale della scena inglese degli anni Sessanta della figlia Monica, che ha “lasciato l’Università per andare a scoprire i Beatles”, mescolando fisica quantistica, musica, bellezza e Kandinskij.
L’autrice. Gabriella Greison (1974, Milano) è fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale. Nei teatri italiani e svizzeri ha portato in tour i monologhi sui fisici del XX secolo, tratti dai suoi romanzi. È stata definita: «La rockstar della fisica» (Corriere della Sera); «La donna della fisica divulgativa in Italia» (Huffington Post); «Il volto rivoluzionario della fisica» (GQ). Si è laureata in fisica a Milano, ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi e ora collabora con radio, tv e scrive per le maggiori riviste e quotidiani. Tra i suoi romanzi ricordiamo, L’incredibile cena dei fisici quantistici (Salani editore), Sei donne che hanno cambiato il mondo (Bollati Boringhieri editore), La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall (Salani). Nel 2023 esce per Gribaudo, Gut. Fisica quantistica per ragazzi. (Red.)
Puoi acquistare il libro su Amazon: https://amzn.to/3J8uQG8
Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/