Bella e perduta

54
18.04.25 Bella e perduta

Lucio Villari
Bella e perduta
L’Italia del Risorgimento

Bari, Laterza, 2009, pp.360, euro 18,00

18.04.25 – Un’Italia dolente, notturna, divisa, risvegliata alla libertà. Le armi, le parole di un popolo che scopre se stesso dopo secoli di servitù. Giovani che hanno combattuto per l’unità e l’indipendenza della nazione. Questo è stato il Risorgimento. E questo resta l’orizzonte storico insormontabile della nostra identità nazionale e del nostro Stato democratico.

Dal 1796 al 1870 vi è stato un tempo della nostra storia nel quale molti italiani non hanno avuto paura della libertà, l’hanno cercata e hanno dato la vita per realizzare il sogno della nazione divenuta patria. È stato il tempo del Risorgimento quando la libertà significava verità. Anzitutto sentirsi partecipi di una Italia comune, non dell’Italia dei sette Stati, ostili tra loro e strettamente sorvegliati da potenze straniere. La conquista della libertà ‘italiana’ è stata la rivendicazione dell’unità culturale, storica, ideale di un popolo per secoli interdetto e separato, l’affermazione della sua indipendenza politica, la fine delle molte subalternità alla Chiesa del potere temporale, l’ingresso nell’Europa moderna delle Costituzioni, dei diritti dell’uomo e del cittadino, del senso della giustizia e del valore dell’eguaglianza ereditati dalla rivoluzione francese.

L’autore. Lucio Villari (Bagnara Calabra, 26 agosto 1933 – Roma, 16 marzo 2025) è stato uno storico italiano. Ha insegnato Storia contemporanea nell’Università Roma Tre. Ha pubblicato volumi e saggi su cultura, politica, vita sociale in Europa e negli Stati Uniti dal Settecento al Novecento. Ha collaborato a iniziative editoriali di “Repubblica” e a programmi culturali di Rai Tre. Tra i suoi libri: Le avventure di un capitano d’industria (Torino 1991); La roulette del capitalismo (Torino 1999); Romanticismo e tempo dell’industria (Roma 2000); L’insonnia del Novecento (Milano 2000); Il Risorgimento (8 volumi, a cura di, Roma 2009); America amara. Storie e miti a stelle e strisce (Roma 2013); Machiavelli. Un italiano del Rinascimento (Milano 2013); La luna di Fiume. 1919: il complotto (Milano 2019). Per Laterza, Il capitalismo italiano del Novecento (1972), La rivoluzione francese raccontata da Lucio Villari (1997), Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento (2009) e Notturno italiano. L’esordio inquieto del Novecento (2011). (Red)

https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25

Suggerimenti