Aldo Schiavone, Pasquale De Sena, Cesare Salvi,
L’Ordine del mondo,
Regole giuridiche e società planetaria
Torino, Einaudi, 2025, pp. 276, euro 20,00
17.12.25 – La costruzione di un mondo globale è un destino cui non possiamo sottrarci, e nell’economia è già un dato di fatto, nonostante guerre e lacerazioni di ogni tipo. Vi sono molti modi per completare l’unificazione: e quello di affiancare il diritto e la democrazia alla tecnica e al capitale è il piú difficile, ma anche l’unico che dia speranza.
La sfida è quella di rendere attuabili le regole di un governo post imperiale del pianeta, sottraendolo al controllo di una opaca oligarchia tecno finanziaria che in molti campi sta già prendendo il sopravvento.
Gli autori.
Aldo Schiavone è uno degli storici italiani piú tradotti nel mondo: in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese, portoghese. Ha insegnato nell’Università di Firenze, dove è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza; nell’Istituto Italiano di Scienze Umane, di cui è stato fondatore e direttore; nella Scuola Normale Superiore. È membro dell’Institute for Advanced Study di Princeton e dell’American Academy of Arts and Sciences. Tra i suoi libri pubblicati per Einaudi: Italiani senza Italia (1998), Ius. L’invenzione del diritto in Occidente (2005, 2017), Storia e destino (2007), Spartaco. Le armi e l’uomo (2011, 2016), Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria (2016, 2017), Eguaglianza (2019), La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (2020), Sinistra! Un manifesto (2023), Cleopatra. Una donna (2023) e ha curato, con P. De Sena e C. Salvi, L’ordine del mondo. Regole giuridiche e società planetaria (2025). Ha diretto la “Storia di Roma” (Einaudi 1989-1993).
Pasquale De Sena insegna Diritto internazionale all’Università di Palermo. È stato presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea e ha insegnato in prestigiose università italiane ed europee. È autore o curatore di un centinaio di pubblicazioni, tra cui cinque monografie. Per Einaudi ha curato, con A. Schiavone e C. Salvi, L’ordine del mondo. Regole giuridiche e società planetaria (2025).
Cesare Salvi ha insegnato Diritto civile e Teoria generale del diritto, e per un periodo non breve ha svolto attività politica e istituzionale. Membro dei comitati scientifici dell’Eurispes e delle fondazioni Astrid e Pietro Nenni, è autore di saggi di riflessione politica e istituzionale, teoria generale e diritto positivo (in parte raccolti in Cinquant’anni di scritti giuridici, Romatre-Press 2024); le monografie recenti sono Capitalismo e diritto civile (il Mulino 2015); L’invenzione della proprietà (Marsilio 2021); La responsabilità civile (4a ed., Giuffrè, 2025). Per Einaudi ha curato, con A. Schiavone e P. De Sena, L’ordine del mondo. Regole giuridiche e società planetaria (2025).
Acquista il libro su Amazon: https://amzn.to/4pRXmfD
Vedi
https://heos.it/category/libri-in-vetrina-25/
Vedi anche
https://www.gazzettadiverona.it/category/in-libreria-25/





