19.02.25 – Al via il progetto per la ricostruzione sistematica del pensiero del filosofo stoico Crisippo di Soli (Cilicia, Turchia, III secolo a.C.), figura chiave nello sviluppo della logica, della fisica e dell’etica nella nostra tradizione filosofica. L’iniziativa si svilupperà al Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, attraverso una collaborazione internazionale tra studiosi e istituzioni di prestigio. Il progetto è sostenuto con due milioni di euro dalla Commissione Europea attraverso l’ERC-Consolidator Grant APATHES. Il gruppo interdisciplinare, guidata dalla cattedra di Papirologia del prof. Christian Vassallo, coinvolgerà l’Università Wien, la Transylvania University ( Lexington, Kentucky, USA) e l’Université Laval (Québec, Canada).
L’obiettivo principale sarà la realizzazione della prima edizione moderna del trattato «Sulla Provvidenza» di Crisippo, un’opera in almeno cinque libri, di cui si conservano quasi esclusivamente testimonianze indirette. I due papiri di Ercolano – il PHerc. 1421 e il PHerc. 1038 – trasmettono rispettivamente i libri I e II del trattato e rappresentano gli unici manoscritti pervenuti; sono conservati nell’Officina dei Papiri della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”.
Grazie all’impiego delle più avanzate tecniche di decifrazione dei manoscritti, gli studiosi analizzeranno i due testi con esperimenti di macro-fluorescenza a raggi X a scansione, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC) di Napoli.
Non solo. Saranno anche promossi esperimenti per distinguere con precisione “sovrapposti” e “sottoposti” presenti nei pezzi conservati, una difficoltà caratteristica dei papiri ercolanesi. Inoltre, saranno applicate tecniche bibliometriche e matematiche per ricostruire la lunghezza originale dei rotoli e la sequenza esatta dei frammenti superstiti. Ad operare stabilmente a Napoli per questo progetto sarà la collaboratrice del team APATHES di Torino, Rosanna Malafronte, che discuterà tra breve la sua tesi dottorale sul PHerc. 1025 (un difficile testo di etica epicurea) all’Università di Pisa.
Il progetto avrà un impatto significativo non solo sulla papirologia, ma anche sulla storia della filosofia antica. Gli Stoici, a differenza degli Epicurei, sostenevano che l’universo fosse regolato da un ordine razionale e che ogni evento avesse una sua giustificazione.
Il lavoro del team permetterà di approfondire questi e altri temi fondamentali del pensiero stoico, tra cui la relazione tra fato e necessità, il problema della teodicea e quello della libertà umana. Il prof. Christian Vassallo coordinerà anche gli aspetti ermeneutici e storico-filosofici dell’analisi dei papiri crisippei del trattato «Sulla Provvidenza». Fondamentale sarà la collaborazione con i colleghi George Karamanolis, David Kaufman e Bernard Collette, autore quest’ultimo della più recente monografia sul concetto stoico di “Provvidenza” (in greco, “Pronoia”).
Questa sinergia interdisciplinare e internazionale consentirà di ottenere una nuova edizione critica senza precedenti dei frammenti fisico-teologici di Crisippo, aprendo nuove prospettive di ricerca sulla filosofia stoica e sulla comprensione dell’ordine del mondo secondo il pensiero greco di età ellenistica. (red.)
Vedi
www.unito.it
https://heos.it/category/scienze/